Quanto dura una batteria auto nuova?

z997535Anche se i problemi di una batteria sono spesso associati con il freddo, il caldo è un nemico più grande per le batterie per auto e avrà un impatto più grande sulla capacità di prestazione e di riserva.

La durata della batteria auto dipende da quanto tempo può tenere la sua carica, ed è in grado di essere ricaricata. Una volta che non può essere ricaricata, è morta. Ci sono un certo numero di fattori che possono influenzare la batteria dell’auto, compresi l’umidità, la temperatura, e altri fattori ambientali.

Supponiamo condizioni ideali: nessun’alta temperatura, senza umidità eccessiva: in breve, un mondo perfetto per la vostra auto. In queste condizioni, ci si può probabilmente aspettare che la durata della batteria auto sia di circa sei anni. In media, una batteria per auto dura tra due e cinque anni. Se vivete nel nord dell’Italia, la durata della vita della batteria auto sarà più lunga, perché siete in un clima freddo. I climi caldi tendono ad aumentare i danni a causa della solfatazione e della perdita di acqua.

I proprietari dei veicoli nelle parti più calde del paese dovrebbero far testare la propria batteria dopo due anni di proprietà e poi ogni anno successivamente. Coloro che vivono in zone più fredde possono aspettare quattro anni per testare le prestazioni e la capacità, e poi ogni anno successivamente. Il test delle prestazioni di una batteria e della sua capacità di riserva (in amperora) non è solo una questione di vedere se mantiene la carica, quindi è meglio sia fatto da un tecnico.

Molte volte in climi freddi la batteria non riesce ad avviare la vostra auto in un giorno in cui la temperatura è sotto lo zero. La ragione per cui questo accade è che il calore dell’estate passata ha indebolito la batteria. Quando la si utilizza al freddo, il motorino di avviamento richiede più corrente elettrica per far girare il motore a freddo con il suo olio notevolmente addensato.

Una buona cura prolunga notevolmente la durata della batteria, ed il modo migliore per assicurarsi che la batteria auto duri a lungo è quello di mantenerla sempre completamente carica. Ciò significa che si dovrebbe cercare di non lasciare le luci accese o accessori collegati. Inoltre, assicuratevi che la batteria venga sempre controllata durante la manutenzione ordinaria del veicolo.

La durata della batteria dipende da questi due fattori principali: dove si vive e quanto bene ci si prende cura della batteria. Se adeguatamente curata, tuttavia, si dovrebbe sperare in un certo numero di anni come durata della batteria, partendo dal presupposto che si possiede un veicolo alimentato a benzina o diesel. Se si possiede un ibrido, o di una macchina elettrica, ci si può aspettare che la batteria duri otto anni.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *