Si può sospendere assicurazione auto?

z989256Vi sono vari motivi per i quali può talvolta essere desiderabile di poter sospendere la propria assicurazione auto per un periodo di tempo più o meno lungo senza perdere la propria classe di merito nel momento in cui si decida di attivare nuovamente l’assicurazione. Ma a quali condizioni ciò è possibile?

In effetti, è possibile “congelare” la propria assicurazione (e relativa classe) secondo limiti temporali stabiliti dalle singole compagnie di assicurazione, per cui dovete informarvi in merito presso la vostra. In casi estremi, le compagnie possono anche decidere di non accordare la sospensione, nel qual caso se decidete di assicurare di nuovo il veicolo dovrete assicurarla ex novo in 18-esima classe di merito, qualunque fosse la classe di provenienza nel momento di cessato pagamento del premio.

Alcune compagnie di assicurazione, tuttavia, permettono di sospendere la vostra polizza auto fino a un massimo di 12 o 18 mesi (eventualmente, per un numero massimo di volte per contratto: ad es. solo per 2 volte). In tal caso, è possibile recuperare la parte di premio relativa al periodo di copertura non goduto (in genere è possibile solo se il periodo di sospensione è superiore a qualche giorno), ma vi potrebbero essere delle piccole spese imposte all’eventuale riattivazione della polizza.

In genere, non è possibile sospendere la propria polizza se mancano meno di 30 giorni alla scadenza del relativo contratto. A volte ci può essere un periodo minimo per la sospensione: ad esempio, potrebbe essere di minimo 30 giorni. In caso di sospensione dell’assicurazione, ovviamente dal giorno dopo il vostro veicolo non è più coperto dalla polizza RC auto e non potete circolarvi né lasciarlo parcheggiato in aree pubbliche e nemmeno in aree private accessibili al pubblico, pena una multa assai salata e il sequestro del veicolo.

Se non chiedete la riattivazione della polizza entro il termine massimo consentito dalla vostra compagnia, essa viene revocata. Per la riattivazione della polizza sospesa con alcune compagnie può bastare una semplice telefonata. Si noti che la data di scadenza della polizza potrebbe cambiare in base a quando decidete di riattivare la polizza: in genere si sposta in avanti di un numero di giorni pari a quelli di sospensione (se ad es. la sospensione è di 73 giorni, la scadenza è posticipata di 73 giorni).



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *