Spia batteria rimane accesa: cosa significa?

z865846Se la spia della batteria (che ha la forma di una batteria) si accende mentre si guida, ciò significa che il sistema di ricarica della stessa non funziona, ma la colpa di questo malfunzionamento potrebbe risiedere in qualcosa di completamente diverso dalla batteria.

La causa, infatti, potrebbe essere un cavo della batteria allentato o corroso o di altri componenti del circuito di collegamento del sistema di ricarica, oppure potrebbe essere un problema con l’alternatore o con il regolatore di tensione. L’alternatore genera l’energia elettrica che viene accumulata nella batteria. Quindi, se l’alternatore non funziona, o la cinghia dei servizi che aziona l’alternatore è allentata o rotta, la batteria non viene ricaricata regolarmente o per nulla.

La batteria stessa può essere la causa della mancata ricarica, ad esempio se è corrosa a livello dei morsetti, se ha delle celle o delle piastre danneggiate all’interno oppure se perde dell’elettrolita. In tal caso una pulizia delle parti corrose e un controllo con un tester del livello di tensione ai capi della batteria può fornire qualche indicazione a riguardo, se la corrente di ricarica arriva normalmente dall’alternatore escludendolo dunque come causa del guasto.

La spia del sistema di ricarica dovrebbe accendersi per pochi secondi quando si avvia la macchina, ma se si accende mentre si guida, segnala un problema. Tra gli altri segnali che il sistema di ricarica non funziona vi sono i fari fiochi o il fatto che l’orologio perde l’indicazione corretta dell’orario.

Se la spia si accende, ci si deve recare da un  elettrauto o ad un centro di assistenza il prima possibile. Infatti, la macchina continuerà a funzionare fino a quando c’è elettricità nella batteria, ma se il sistema di ricarica non funziona, la vostra auto smetterà di funzionare una volta che la batteria è scarica. Se si spegne il motore, non si sarà quindi in grado di riavviarlo se la batteria non ha abbastanza potenza residua a sinistra per far girare il motorino di avviamento.

Se la spia è accesa e state ancora guidando, spegnete il maggior numero di accessori elettrici: ad esempio lo stereo, l’aria condizionata o il riscaldamento, ed evitate di utilizzare i comandi azionati elettricamente, come gli alzacristalli elettrici. Ridurre la quantità di energia elettrica che la vettura sta consumando aumenterà la distanza per la quale si può guidare prima che la batteria sia scarica. Andate da un meccanico il più rapidamente possibile per individuare la causa del problema.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *