Togliere scatola nera auto: come fare?

z938890Le scatole nere – tecnicamente chiamate “registratore di dati di evento” – sono talvolta altamente integrate nei sistemi di controllo elettronico delle macchine che controllano, e molte sono installate addirittura nelle unità di controllo degli airbag, per cui l’idea di scollegarle o di spegnerle in modo semplice in generale non è un’opzione praticabile da parte di un dilettante.

Anzi, a volte può essere difficile anche soltanto verificare in poco tempo se un veicolo abbia o meno una scatola nera a bordo. Perciò, come si fa a dire se la vostra auto ne ha una? Il modo più semplice per scoprire se la vostra auto ha una scatola nera è di controllare nel manuale del proprietario, almeno per quanto riguarda i modelli di auto o camion più recenti, anche se le case automobilistiche non hanno attualmente alcun obbligo di installare questo tipo di dispositivi.

La disattivazione o la rimozione di una scatola nera è in genere difficile o impossibile per un dilettante. La difficoltà deriva dal fatto che questi non sono sistemi standardizzati, il che significa che la posizione e l’aspetto di una scatola nera variano da una marca all’altra e anche all’interno di diversi modelli prodotti dalla stessa casa. L’altro problema è che sono spesso costruiti in un modulo di controllo di altri dispositivi di sicurezza, per cui non possono essere rimosse o manomesse da tutti.

Anche quando un veicolo ha una componente separata che funziona solo come “black box”, questa è quasi sempre legata agli airbag o ad altri sistemi di sicurezza dell’auto, in qualche modo. Ciò è particolarmente vero per i veicoli più nuovi, e si potrebbe scoprire che, anche se si riesce a individuare la posizione della scatola nera, i vostri airbag si aprono non appena si inizia a trafficare intorno alla scatola in questione. Dato l’elevato costo di un airbag e la sua importanza per la sicurezza dei passeggeri, non è certo una buona idea correre questo rischio.

Se siete veramente interessati alla disattivazione o alla rimozione della scatola nera, allora la cosa migliore da fare è cercare qualcun altro che l’abbia già fatto con successo su un veicolo della stessa marca, modello e anno del vostro. Naturalmente, ci sono potenziali conseguenze della manomissione di una scatola nera che vanno al di là dell’apertura accidentale di un airbag. Per esempio, la manomissione di questi dispositivi potrebbe essere illegale o comunque avere delle conseguenze legali in caso di incidente.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *