Supponiamo che siate alla guida di un’auto o altro veicolo non assicurato e che abbiate un incidente in cui la controparte ha torto al 100%. In questo caso, avete diritto al risarcimento del danno subito? Come sono tutelate persone e cose danneggiate in questa particolare eventualità?
Per quanto possa sembrare curioso, né il Codice della Strada né il Codice Civile disciplinano questa eventualità. Ad ogni modo, secondo la giurisprudenza (giudice di Pace di Afragola, sentenza del 9/11/2014), “il risarcimento deve ritenersi escluso solo se tutto l’evento sia riconducibile al danneggiato, cioè se si tratta di un danno che il danneggiato procura a se stesso senza l’intervento causale del danneggiante”.
Inoltre, continua la già citata sentenza: “la tutela della integrità fisica nel caso di lesioni subite dal conducente – ovvero dal proprietario conducente – del veicolo non assicurato costituisce un ineludibile diritto costituzionalmente protetto che non può essere escluso o ridotto se non nei limiti in cui lo stesso creditore danneggiato abbia dato corso, con il suo comportamento, all’evento lesivo, ovvero abbia concorso a cagionarlo”.
Si noti che, nella sentenza in questione, che vedeva coinvolti nell’incidente un motociclo non assicurato e un’auto, la responsabilità dell’evento era di entrambi i conducenti, in misura del 70% a carico del conducente del motociclo e del 30% a carico del conducente dell’auto. Pertanto dal Giudice, tenuto conto anche della condotta scorretta e negligente del proprietario del motociclo, il risarcimento pieno spettante a quest’ultimo è stato congruamente ridotto nella misura del 70%.
Anche una sentenza successiva, questa volta del Giudice di Pace di Napoli (n°5553 del 2015), ha ritenuto che un automobilista coinvolto in un incidente senza avere colpa ha diritto a richiedere alla controparte il risarcimento dei danni subiti anche se il proprio veicolo era privo della copertura assicurativa obbligatoria, ovvero del’RCA auto. Ovviamente, questo non è un buon motivo per circolare senza assicurazione.