Come cambiare lampadina freccia

z983556Le frecce, note anche come indicatori di direzione, di solito sono luci arancioni che lampeggiano quando sono acceso. Essi vengono utilizzate per mostrare agli altri automobilisti la direzione in cui si prevede di manovrare. Pertanto, devono essere sempre perfettamente funzionanti.

Tuttavia, le lampadine possono usurarsi o smettere di colpo di funzionare, proprio come una qualsiasi lampadina di casa. Si tratta di un problema facile da individuare perché le luci non lampeggiano più quando sono teoricamente accese o non sono più molto luminose. In pochi semplici passi è possibile evitare un viaggio da un meccanico, sostituendo le lampadine da soli. Per l’intervento avete bisogno solo di un cacciavite e delle lampadine nuove per gli indicatori di direzione interessati dal problema.

Individuate prima, quindi, la lampadina che è rotta o che non funziona bene. Allo scopo, accendete le varie luci di direzione quando il veicolo è parcheggiato. Scendete dall’auto per guardare le frecce anteriori e posteriori su entrambi i lati del veicolo e per individuare quali sono rotte o anche solo poco luminose. Spegnete a questo punto la macchina e scollegate la batteria per sicurezza svitando un cavo collegato ad essa.

Rimuovete poi la copertura in plastica sulla parte esterna della luce dell’indicatore da sistemare. Questa tende ad essere la parte più difficile del lavoro. Utilizzate un cacciavite per fare questo o per fare leva fuori. Siate fermi ma fate attenzione, altrimenti si rischia di rompere la plastica. Se si hanno difficoltà, chiedete il parere di un amico o consultate il manuale dell’auto.

Svitate e togliete la lampadina danneggiata. Guardate i fili di collegamento per assicurarvi che non siano staccati o danneggiato. Detriti, come un accumulo di fango o polvere, potrebbe interferire con l’alimentazione elettrica. Pulite l’area con un panno asciutto, ma a meno che non si sia esperti, non tentare di riparare i danni ma rivolgetevi a un meccanico.

Procuratevi la lampadina giusta da un negozio di pezzi di ricambio o dal vostro. Le lampadine variano a seconda dell’età, del modello e del design del veicolo, per cui occorre acquistare quella giusta. Avvitate la nuova lampadina e ricollegate la batteria del veicolo. Infine, accendete la macchina e verificate che la freccia funzioni regolarmente, lampeggiando con la corretta luminosità.

Se necessario, approfittatene per sostituire la copertura di plastica che è stata rimossa per accedere alla lampadina con una nuova, soprattutto se  si tratta di una vecchia auto. Assicuratevi di stringere le viti in modo che il coperchio non si stacchi durante la guida.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *