Vi sono molti modi per risparmiare carburante quando si usa la propria auto. Ecco un elenco di quelli da prendere in considerazione se tenete al portafoglio.
1. Mantenete l’auto in buone condizioni. Le auto in cattive condizioni di funzionamento utilizzano più benzina.
2. Pianificate al meglio i vostri viaggi per evitare di guidare inutilmente.
3. Quando si accende il condizionatore d’aria si consuma più carburante, per cui usatelo con parsimonia fino a quando la macchina si fa fredda, poi spegnetelo e lasciate che il ventilatore faccia circolare l’aria fresca. Non usate il condizionatore d’aria con i finestrini aperti!
4. Tenete i finestrini chiusi quando viaggiate ad alta velocità. I finestrini aperti causano ulteriore resistenza aerodinamica e aumentano i consumi di carburante. Alle alte velocità, un finestrino aperto può farvi consumare più di un condizionatore d’aria.
5. Controllate la pressione dei pneumatici. Avere dei pneumatici sovra-gonfiati può effettivamente aumentare il consumo di carburante, per cui non li gonfiate eccessivamente.
6. Se possibile, modificate l’orario di inizio del lavoro o i vostri appuntamenti per evitare ingorghi. Gli “stop and go” nel traffico aumentano i consumi di carburante.
7. Portate gli oggetti non necessari fuori della vettura. Non è necessario portare le catene da neve in giro con voi nel periodo estivo. Basta fare in modo di rimetterli di nuovo dentro d’inverno.
8. Cercate di non tenere acceso al minimo il motore per lunghi periodi di tempo. Se siete bloccati nel traffico e pensate che non andrete da nessuna parte nei prossimi cinque minuti, si può decidere di fermarsi di lato per aspettare che il traffico si decongestioni.
9. Non è più necessario riscaldare la vostra auto per lunghi periodi di tempo, soprattutto le nuove. Le nuove automobili sono fatte per funzionare a freddo.
10. Non viaggiate a velocità elevate con le marce basse a meno che non sia necessario rallentare.
11. Cercate di rispettare i limiti di velocità.
12. Provate ad accelerare lentamente al momento di partire da un semaforo. Non siete in una competizione con il guidatore nella corsia accanto a voi. La persona più veloce attraverso l’incrocio ottiene solo di spendere di più per il carburante.
13. Non è necessario acquistare la benzina al prezzo più alto. La maggior parte delle automobili sono costruiti per funzionare con la benzina senza piombo normale.
14. Se possibile, cercate di organizzare spostamenti in car pooling con i colleghi di lavoro per condividere il costo del recarsi a lavorare.
15. Quando il prezzo del carburante è alle stelle, non riempite il serbatoio. Attendere che il prezzo scenda prima di riempire il serbatoio. Riempire il serbatoio quando il prezzo raggiunge il massimo fa sapere ai produttori che siete disposti a pagare prezzi ridicolmente alti per la benzina.
16. Infine, il passo più grande e più importante per risparmiare sul carburante è sempre cercare di acquistare veicoli che hanno dei bassi consumi per chilometro.