Ci sono un sacco di cose da prendere in considerazione quando si acquista un’auto. Se si acquista un’auto usata, ad esempio, la condizione della frizione, dei freni, del motore e della trasmissione giocherà un ruolo enorme. Ma anche l’efficienza dei consumi gioca un ruolo nel normale processo decisionale.
Se emerge che una macchina è più efficiente e dunque si hanno meno consumi di carburante, si spendono meno soldi che si possono invece spendere per le cose che contano. Quando si tratta di fare una valutazione di un veicolo nuovo, l’unica cosa che si può facilmente fare è prevedere con precisione la quantità di carburante che consumerà per fare 100 km e/o per i chilometri annui da voi percorsi.
Un modo per scegliere le auto con la maggiore efficienza nell’uso del carburante – e quindi con bassi consumi – è quello di iniziare a guardare le automobili che hanno un buon rapporto tra consumi e chilometraggio. A meno che non si abbia davvero bisogno di un SUV o di una station wagon, è possibile risparmiare un sacco di soldi con l’acquisto di una vettura compatta. Si sacrificano le dimensioni ma si risparmia in carburante, dato che le auto grandi o i SUV sono più pesanti e quindi consumano di più.
I prezzi della benzina e dei carburanti vanno giù nei periodi di crisi, ma sempre meno di quanto dovrebbero. Per questo, sempre più clienti acquistano auto e veicoli che utilizzano un’alimentazione con carburanti alternativi. L’elenco dei veicoli a carburanti alternativi include i veicoli ibridi, così come quelli che potrebbero funzionare con gasolio o con etanolo. La scelta di questo tipo di veicoli rappresenta senza dubbio il modo più rapido per ridurre il consumo di benzina.
Infatti, le fonti alternative di energia per far funzionare un’auto costano, in generale, molto meno. Un’auto elettrica può essere ricaricata con pochissima spesa, se avete un impianto fotovoltaico o eolico, dato che l’energia fornita dal sole e dal vento è virtualmente gratuita, e autoconsumando l’energia prodotta è facile ammortizzare la spesa per l’impianto. Inoltre, la loro manutenzione non è così difficile come si potrebbe pensare, dato che molte parti di ricambio per questi veicoli alternativi sono facilmente reperibili sul mercato.