Quanto costa cambiare il filo dell’acceleratore?

z879954La sostituzione del cavo dell’acceleratore può costare qualcosa come 100 euro o poco più. Se l’intervento viene effettuato presso un concessionario, il prezzo sarà alquanto più alto. In alternativa, potete optare per una riparazione fai-da-te, acquistando il cavo online per meno di 20 euro.

Il pedale dell’acceleratore controlla la velocità o l’accelerazione della vettura con l’aiuto del cavo dell’acceleratore. Questo cavo forma un collegamento tra il pedale dell’acceleratore e il corpo farfallato. Ha un involucro esterno in metallo e gomma, mentre il cavo interno è costruito con filo metallico. Con l’uso ripetuto e l’attrito, il cavo può diventare usurato e lacero, e diventa più suscettibile alla rottura.

Se il cavo dell’acceleratore è rotto o sfilacciato, non può trasmettere il segnale al motore. Il motore, a sua volta, non può aprire le valvole a farfalla e pompare ossigeno nel carburatore. Il cavo dell’acceleratore potrebbe non funzionare in modo ottimale a causa di un allentamento. Un bravo meccanico potrà esaminarlo attentamente e verificare la presenza di segni di usura. Se non ci sono, potrebbero riuscire a eliminare il problema semplicemente stringendolo meglio.

Un cavo dell’acceleratore difettoso o rotto può comportare che l’auto si fermi completamente in mezzo al traffico o, peggio, su un piano inclinato. Si consiglia pertanto di far controllare il cavo dell’acceleratore da un meccanico se si nota che l’acceleratore è anormalmente inflessibile e non torna subito a posta. Se dovete affrontare una situazione in cui l’acceleratore si blocca e si guida su una strada trafficata, sfruttate lo slancio restante per accostare al lato della strada. Chiamate un carro attrezzi o un meccanico.

In genere, i cavi dell’acceleratore sono altamente durevoli, ma si dovrebbe richiedere un controllo meccanico ogni sei mesi per garantire che il vostro cavo rimanga in perfetta efficienza. I sintomi comuni indicanti che potrebbe essere necessario sostituire il vostro cavo dell’acceleratore sono: necessità di premere con forza l’acceleratore per avere una risposta; il motore non risponde immediatamente quando si preme sull’acceleratore; strappi all’auto durante la marcia.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *